leggere e scrivere

Nella classe di lingua

La lettura e la scrittura sono abilità centrali nello sviluppo della competenza linguistica, ma spesso restano confinate a esercizi standardizzati e scolatici. In questo corso ti proporremo un approccio operativo per lavorare nella tua classe di lingua sullo sviluppo di queste due abilità, a seconda degli obiettivi che intendi raggiungere. Imparerai e sperimenterai tecniche concrete per selezionare, adattare e didattizzare testi reali, progettare attività coerenti con i livelli linguistici della classe, stimolare la produzione scritta in modo creativo e funzionale, integrare strumenti digitali e tecnologie emergenti.
Attraverso una prospettiva comunicativa e inclusiva, il corso ti permetterà di sviluppare percorsi didattici completi e motivanti, capaci di promuovere il pensiero critico, la riflessione interculturale e una maggiore consapevolezza linguistica.

Descrizione del corso

Il corso, pensato per insegnanti Erasmus+ ma aperto a chiunque operi nel campo dell’insegnamento linguistico, si svolge nell’arco di sei giorni a Las Palmas de Gran Canaria, in Spagna.
Attraverso laboratori pratici, attività collaborative e riflessioni guidate, i partecipanti esploreranno strategie per insegnare la lettura e la scrittura in modo coinvolgente e comunicativo, anche nei livelli iniziali.
Verranno utilizzati testi autentici – letterari, giornalistici, pubblicitari, digitali – e si rifletterà su come trasformarli in input didattici ricchi ed efficaci. Particolare attenzione sarà data alla scrittura come forma di espressione personale e interculturale, non solo come verifica o produzione scolastica.
L’obiettivo del corso è fornire competenze operative per:
– selezionare testi autentici e proporli in un’ottica comunicativa e motivante;
– proporre attività di lettura che sviluppino la capacità di comprensione, di riflessione critica, la conoscenza del lessico e della grammatica;
– valorizzare la testualità e considerare la grammatica come uno strumento per raggiungere obiettivi comunicativi;
– progettare attività che sviluppino la comprensione, il pensiero critico e la riflessione interculturale;
– guidare gli studenti nella produzione scritta, promuovendo creatività, coerenza e correttezza;
– riflettere sul ruolo della scrittura come strumento di cittadinanza, partecipazione e valorizzazione delle differenze.
– introdurre la revisione della scrittura come momento costruttivo, partecipato e formativo;
– integrare strumenti digitali e tecnologie emergenti (come l’intelligenza artificiale) nella didattica della scrittura.
Anche questo corso si fonda sui principi di una didattica inclusiva e comunicativa, che valorizza la pluralità culturale e linguistica dei contesti scolastici europei.
La cornice multiculturale dell’isola e lo scambio tra colleghi europei rafforzeranno la dimensione interculturale dell’insegnamento e la consapevolezza del ruolo educativo dei docenti nella società contemporanea.

Formatori:

Pre-iscrizione

    Programma giornaliero

    Introduzione teorica al concetto di testo.
    Le attività di lettura e di scrittura nei manuali di lingua: un’analisi critica.
    I testi autentici: come, quali e perché utilizzarli, anche in base al livello delle nostre classi.
    Obiettivi didattici della lettura e della scrittura.
    Autenticità, facilitazione, semplificazione.
    Capire / non capire; giusto / sbagliato: una polarizzazione che non aiuta.
    La didattica centrata su chi apprende.

    Tecniche di lettura.
    L’attività di lettura in un approccio comunicativo.
    Testi e temi per favorire cittadinanza, pensiero critico e riflessione interculturale.
    Strategie per favorire la comprensione di testi scritti.
    Scegliere un testo autentico: criteri e azioni.
    La didattizzazione di testi autentici.

    Scrivere: modalità e obiettivi.
    Motivare a scrivere.
    Scrittura guidata, collaborativa, creativa.
    Dalla lettura alla scrittura: come trasformare un input scritto in uno stimolo per la produzione.

    Progettazione di percorsi che integrino lettura e scrittura.
    Esercitazioni in piccoli gruppi e presentazione dei progetti.
    Strumenti digitali per la lettura e la scrittura: blog, podcast, padlet, scrittura collettiva in tempo reale.
    Uso di intelligenza artificiale nella didattica della scrittura.

    Leggere e scrivere con (maggiore) attenzione alle forme.
    L’importanza della testualità nello studio della grammatica.
    Attività di analisi testuale.
    La valutazione di un’attività di scrittura: dal contenuto alla forma.
    Migliorare la produzione scritta attraverso attività di revisione centrate su chi apprende.

    Discussione finale sulle strategie apprese.
    Domande e risposte.
    Feedback, valutazione, rilascio del certificato.
    Piccola cerimonia di chiusura del corso.

    Domande frequenti

    Le lezioni solitamente si svolgono al mattino, se non diversamente indicato. Il programma definitivo verrà fornito al più tardi 2 settimane prima dell’arrivo dei partecipanti. L’organizzatore del corso può apportare piccole modifiche all’ultimo minuto al programma e ai contenuti se la situazione lo richiede. Il corso prevede un minimo di 25 ore complessive di formazione, distribuite in 6 giorni, in linea con le raccomandazioni Erasmus+.

    Il corso viene svolto interamente in italiano. 

    I partecipanti dovranno portare sempre un quaderno e una penna. Il corso integra strumenti digitali e attività multimediali per stimolare la riflessione sull’uso consapevole delle tecnologie nella didattica della lingua, in linea con gli obiettivi della Digital Education Action Plan dell’UE. Computer o tablet saranno richiesti espressamente dove necessario.

    480 € per partecipante per un corso di 6 giorni. L’alloggio non è incluso nel costo del corso, ma saremo lieti di consigliarvi e aiutarvi a trovare hotel, B&B e strutture locali.

    Questo corso richiede un minimo di 4 e un massimo di 12 partecipanti. Nell’improbabile caso in cui non si raggiungano i 4 partecipanti, verrà proposta una soluzione alternativa.

    I partecipanti devono frequentare almeno l’80% delle lezioni per ottenere l’attestato di frequenza e il certificato Europass Mobility alla fine del corso.

    Una visita guidata a piedi fa parte di ogni corso e altre visite saranno proposte durante il corso. Si entrerà in contatto con le realtà italiane di Gran Canaria. Le attività proposte valorizzano il territorio attraverso esperienze a basso impatto ambientale, promuovendo una sensibilità ecologica anche nella dimensione educativa. Durante le attività culturali, inoltre, verrà inoltre proposto uno spunto didattico su come integrare la tematica della sostenibilità nelle lezioni di lingua..

    Se il partecipante cancella il corso più di 30 giorni prima dell’inizio del corso, tutte le quote saranno rimborsate. Se il partecipante cancella il corso tra i 30 e i 7 giorni prima dell’inizio del corso, sarà rimborsato sotto forma di un buono da utilizzare per corsi futuri. Il corso non è rimborsabile se il partecipante cancella 7 giorni prima della data di inizio del corso.

    Con la Pre-Iscrizione, vi impegnate a partecipare al corso. Non appena il corso sarà confermato, vi invieremo una e-mail con le modalità di pagamento e, da quel momento, avete 15 giorni di tempo per completare il pagamento.

    I docenti saranno Katia D’Angelo e Carlo Guastalla. Trovi i loro profili sulla pagina CHI SIAMO.

    I nostri corsi sono progettati per insegnanti, direttori e personale scolastico, ma sono aperti a tutti coloro che desiderano partecipare.

    I corsi di formazione offerti sono interamente finanziabili tramite l’Azione Chiave 1 di Erasmus+. È possibile iscriversi utilizzando una borsa di studio Erasmus, altre forme di finanziamento o pagando autonomamente la quota del corso. Se avete intenzione di richiedere una borsa di studio Erasmus o siete ancora in attesa dei risultati, vi invitiamo a non compilare il modulo di pre-iscrizione. In questo caso, vi preghiamo di contattarci tramite il nostro modulo di contatto o via e-mail per eventuali chiarimenti.

    Se le vostre date non coincidono con le nostre, ricordate che con 8 partecipanti possiamo organizzare un corso addizionale appositamente per il vostro istituto.

    Per gruppi o singoli interessati a un percorso di formazione di due settimane, possiamo organizzare un programma personalizzato: contattateci per maggiori dettagli.

    Bacole è un ente di formazione registrato nel Programma Erasmus+ con codice OID E10399864, rilasciato dalla Commissione Europea.

    Gran Canaria

    Gran Canaria è un’isola dalle mille sfumature, dove natura e cultura convivono in perfetto equilibrio. I suoi paesaggi mutevoli – dalle dune di sabbia ai crateri vulcanici, dai boschi di pini ai borghi montani – si uniscono a una ricca dimensione artistica e storica. Las Palmas, vivace capoluogo, accoglie il quartiere storico di Vegueta con i suoi edifici coloniali, musei e spazi dedicati all’arte contemporanea. Festival di musica, danza e teatro animano l’isola durante tutto l’anno, intrecciandosi con le tradizioni popolari e religiose. L’artigianato locale – ceramiche, ricami, intarsi – riflette un sapere antico, trasmesso di generazione in generazione. Anche la gastronomia racconta la storia dell’isola, mescolando sapori africani, latinoamericani ed europei. Villaggi dell’interno come Arucas, con la sua imponente chiesa in pietra lavica, o Firgas, famosa per le sue fontane e acque minerali, offrono scorci autentici e suggestivi. Gran Canaria è uno spazio dinamico e creativo, dove ogni angolo racconta una storia e ogni incontro lascia un segno.