le nostre proposte formative

Strumenti pratici per il lavoro quotidiano in classe

L’approccio adottato e proposto nei nostri corsi aspira a fornire strumenti didattici per portare studenti e studentesse a divenire, in linea con le aspettative individuate dal Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue, “attori sociali”, cioè persone in grado di interagire in un contesto comunicativo e culturale (anche) attraverso l’uso della lingua, nel nostro caso l’italiano.
Tutti i principi e le tecniche didattiche presentate saranno coerenti con questo obiettivo principale.

 

I principi didattici che troverai nei nostri corsi

Durante i nostri corsi vengono affrontati alcuni temi fondamentali per chi propone modalità moderne e attuali d’insegnamento.
In un mondo in cui la comunicazione muta costantemente modalità e mezzi, le competenze richieste a insegnanti presenti e futuri divengono sempre più articolate e richiedono capacità specifiche e costantemente aggiornate:

  • catturare l’interesse e la motivazione di chi studia in una società che propone un numero sempre maggiore di stimoli; 
  • confrontarsi con strumenti di comunicazione in continuo mutamento;
  • formare le competenze comunicative di chi impara una lingua, in linea con quanto richiesto dal QCER;
  • favorire l’interculturalità e l’apprendimento cooperativo.

Ogni nostro corso fornisce un quadro teorico di base ma soprattutto propone strumenti utili alla pratica didattica quotidiana. Per questo viene sempre privilegiato l’aspetto operativo, sia in termini di macrodidattica (definire, individuare e strutturare la lezione in modo da raggiungere gli obiettivi d’insegnamento) che di microdidattica (individuare le azioni e le attenzioni necessarie durante la lezione per creare le condizioni di apprendimento ottimali).

i moduli

Ogni corso può essere composto da uno o più moduli. Ogni modulo ha la durata di 3 ore, salvo dove diversamente indicato. 
Altri temi sono da concordare.

  • Modulo 1 | Insegnare italiano a stranieri: principi e obiettivi didattici.

  • Modulo 2a | Le abilità: Ascoltare per capire.
  • Modulo 2b | Le abilità: Ascoltare per analizzare.
  • Modulo 3a | Le abilità: Leggere per capire.
  • Modulo 3b | Le abilità: Leggere per analizzare.
  • Modulo 4a | Le abilità: Parlare per sviluppare la fluenza.
  • Modulo 4b | Le abilità: Parlare per migliorare l’accuratezza.
  • Modulo 5a | Le abilità: Scrivere liberamente.
  • Modulo 5b | Le abilità: Correggere lo scritto.
 
  • Modulo 6 | Usare la tecnologia nell’insegnamento linguistico.
  • Modulo 7 | Strategie e tecniche per usare la letteratura nella classe di lingua italiana (da 3 a 30 ore).
  • Modulo 8 | Storytelling: le tecniche di narrazione nella classe di lingua (da 3 a 6 ore).
  • Modulo 9 | L’uso del video nella classe di lingua (da 3 a 15 ore).
  • Modulo 10 | Insegnare italiano ai livelli avanzati (da 3 a 9 ore).
 
  • Modulo 11 | Elaborare materiali didattici per la classe (da 3 a 15 ore).
  • Modulo 12 | Creare materiali didattici per la pubblicazione (da 9 a 36 ore).

E inoltre...

  • Didattica ludica: giochi individuali, a coppie e a squadre.
  • Insegnare una lingua utilizzando attività di movimento.
  • Migliorare la grammatica del parlato a partire dalle ipotesi dell’interlingua.
  • Insegnare una materia utilizzando una lingua straniera (CLIL)

Vuoi una Consulenza didattica personalizzata di tutoraggio per migliorare il tuo insegnamento secondo i principi che abbiamo esposto?
Questo progetto ti offre un percorso di crescita professionale personalizzato strutturato per te da Carlo Guastalla, che avrà il ruolo di consigliarti, guidarti, farti riflettere sulla tua identità e sul tuo stile d’insegnamento, sui suoi limiti e sui punti di forza.
Le riflessioni sul tuo modo di stare in classe spesso supereranno il mero argomento trattato e coinvolgeranno direttamente i valori che ci rendono insegnanti, permettendoti di estendere lo sguardo oltre il tuo stesso punto di vista.
Attraverso un confronto continuo su ogni ambito del tuo insegnamento e una costante interazione online, questo percorso ti permetterà di crescere in poco tempo sotto il profilo teorico/pratico, nella gestione della classe e delle dinamiche legate all’ambiente lavorativo, con risultati non raggiungibili nei classici percorsi formativi di gruppo.

vuoi organizzare un corso di formazione, un aggiornamento o anche solo un evento con bacole?
scrivici!