parlare per comunicare

Attività per sviluppare il parlato nella classe di lingua

L’espressione “Parlare italiano” è spesso usata come sinonimo di “Conoscere l’italiano”. E non è un caso, perché la produzione orale rappresenta l’obiettivo finale, principe, di ogni corso di lingua. Parlare è anche l’abilità più difficile da praticare per chi si trova in un percorso di apprendimento perché attraverso la parola ognuno esprime le proprie idee, il proprio modo di essere, la propria individualità e quando lo strumento è poco affilato rischia di apparire spuntata anche la personalità. In questo corso apprenderai diverse e potenti modalità per proporre nelle tue classi attività di produzione orale, sia per lo sviluppo della fluenza che per il controllo dell’accuratezza. 

Descrizione del corso

Il corso ha la durata di sei giorni e si svolge a Gran Canaria.
È pensato per insegnanti di lingua Erasmus+ ma è aperto a chiunque voglia aggiornarsi su questa specifica tematica didattica.
Verranno affrontati i diversi tipi di produzione orale e soprattutto saranno oggetto della formazione tutte le azioni didattiche da adottare affinché studenti e studentesse affrontino un compito così complesso senza stress e frustrazione ma, al contrario, con divertimento e coinvolgimento.
Le riflessioni teoriche saranno messe sempre al servizio della costruzione di strumenti didattici immediatamente utili e spendibili, in coerenza con i principi di base di una didattica comunicativa che metta l’apprendente al centro del processo di apprendimento.
L’obiettivo principale di questo corso è fornire strumenti per migliorare la competenza didattica dei partecipanti nel proporre, nelle loro classi, produzioni orali sia libere (per lo sviluppo della fluenza) che controllate (per il controllo della correttezza) attraverso:
– lo sviluppo di strategie per far ragionare studenti e studentesse su aspetti pragmatici funzionali, colloquiali tipici del parlato fin dai più bassi livelli di competenza;
– l’elaborazione di unità didattiche complete;
– la creazione di materiali didattici;
– l’organizzazione e la gestione di giochi per parlare;
– la gestione di azioni di micro-didattica per la miglior gestione possibile delle dinamiche reali che avvengono nella classe durante le attività di produzione libera;
– la netta distinzione tra attività “libere” (libere dall’obbligo di usare determinate forme morfosintattiche) e attività “controllate” (che si concentrino, cioè, sull’attenzione alle forme).
Questa formazione garantisce che ogni partecipante concluda il corso con competenze didattiche migliorate e una più profonda consapevolezza su come proporre attività per lo sviluppo del parlato nella propria classe.
Inoltre, il corso promuove un approccio inclusivo alla didattica della lingua, valorizzando la diversità culturale e linguistica dei contesti scolastici europei.
Il contesto multiculturale dell’isola e il lavoro collaborativo tra insegnanti europei favoriranno la riflessione sulla cittadinanza attiva e sul ruolo dell’educazione nella costruzione di un’Europa più inclusiva.

Formatori:

Pre-iscrizione

    Programma giornaliero

    Caratteristiche teoriche della produzione orale.
    Come ispirare e motivare a parlare, vincendo timidezza, timore, paura di sbagliare.
    L’errore, come trattarlo e come far sì che non diventi l’unico metro di valutazione della produzione orale.
    Produzioni orali libere e controllate.

    Obiettivi di una produzione orale libera.
    Le diverse tipologie di produzione orale libera: reale, immaginaria, monologica, in coppia, in gruppo, ecc.: pro e contro di ogni tipo di attività.
    Il ruolo dell’insegnante prima, durante e dopo una produzione orale libera.

    Le specificità della lingua parlata:
    gli aspetti pragmatici e culturali di una lingua;
    le strategie tipiche del parlato; espressioni quotidiane, colloquiali o formali.
    L’importanza degli elementi paralinguistici ed extralinguistici nel parlato.
    L’uso del corpo.
    Come far sì che la forma sia sempre al servizio del significato da esprimere nella produzione orale.

    Obiettivi di una produzione orale controllata.
    I drills.
    Come preparare, proporre e gestire drills di trasformazione.

    Realizzazione, sviluppo e gestione di una sequenza didattica che abbia come obiettivo lo sviluppo del parlato.

    Ultime riflessioni metodologiche sulle strategie mostrate durante il corso; sessioni di domande e risposte; valutazione del corso: riepilogo delle competenze acquisite, feedback e discussione; rilascio e piccola cerimonia di consegna del certificato di partecipazione.

    Domande frequenti

    Le lezioni solitamente si svolgono al mattino, se non diversamente indicato. Il programma definitivo verrà fornito al più tardi 2 settimane prima dell’arrivo dei partecipanti. L’organizzatore del corso può apportare piccole modifiche all’ultimo minuto al programma e ai contenuti se la situazione lo richiede. Il corso prevede un minimo di 25 ore complessive di formazione, distribuite in 6 giorni, in linea con le raccomandazioni Erasmus+.

    Il corso viene svolto interamente in italiano. 

    I partecipanti dovranno portare sempre un quaderno e una penna. Il corso integra strumenti digitali e attività multimediali per stimolare la riflessione sull’uso consapevole delle tecnologie nella didattica della lingua, in linea con gli obiettivi della Digital Education Action Plan dell’UE. Computer o tablet saranno richiesti espressamente dove necessario.

    480 € per partecipante per un corso di 6 giorni. L’alloggio non è incluso nel costo del corso, ma saremo lieti di consigliarvi e aiutarvi a trovare hotel, B&B e strutture locali.

    Questo corso richiede un minimo di 4 e un massimo di 12 partecipanti. Nell’improbabile caso in cui non si raggiungano i 4 partecipanti, verrà proposta una soluzione alternativa.

    I partecipanti devono frequentare almeno l’80% delle lezioni per ottenere l’attestato di frequenza e il certificato Europass Mobility alla fine del corso.

    Una visita guidata a piedi fa parte di ogni corso e altre visite saranno proposte durante il corso. Si entrerà in contatto con le realtà italiane di Gran Canaria. Le attività proposte valorizzano il territorio attraverso esperienze a basso impatto ambientale, promuovendo una sensibilità ecologica anche nella dimensione educativa. Durante le attività culturali, inoltre, verrà inoltre proposto uno spunto didattico su come integrare la tematica della sostenibilità nelle lezioni di lingua..

    Se il partecipante cancella il corso più di 30 giorni prima dell’inizio del corso, tutte le quote saranno rimborsate. Se il partecipante cancella il corso tra i 30 e i 7 giorni prima dell’inizio del corso, sarà rimborsato sotto forma di un buono da utilizzare per corsi futuri. Il corso non è rimborsabile se il partecipante cancella 7 giorni prima della data di inizio del corso.

    Con la Pre-Iscrizione, vi impegnate a partecipare al corso. Non appena il corso sarà confermato, vi invieremo una e-mail con le modalità di pagamento e, da quel momento, avete 15 giorni di tempo per completare il pagamento.

    I docenti saranno Katia D’Angelo e Carlo Guastalla. Trovi i loro profili sulla pagina CHI SIAMO.

    I nostri corsi sono progettati per insegnanti, direttori e personale scolastico, ma sono aperti a tutti coloro che desiderano partecipare.

    I corsi di formazione offerti sono interamente finanziabili tramite l’Azione Chiave 1 di Erasmus+. È possibile iscriversi utilizzando una borsa di studio Erasmus, altre forme di finanziamento o pagando autonomamente la quota del corso. Se avete intenzione di richiedere una borsa di studio Erasmus o siete ancora in attesa dei risultati, vi invitiamo a non compilare il modulo di pre-iscrizione. In questo caso, vi preghiamo di contattarci tramite il nostro modulo di contatto o via e-mail per eventuali chiarimenti.

    Se le vostre date non coincidono con le nostre, ricordate che con 8 partecipanti possiamo organizzare un corso addizionale appositamente per il vostro istituto.

    Per gruppi o singoli interessati a un percorso di formazione di due settimane, possiamo organizzare un programma personalizzato: contattateci per maggiori dettagli.

    Bacole è un ente di formazione registrato nel Programma Erasmus+ con codice OID E10399864, rilasciato dalla Commissione Europea.

    Gran Canaria

    Gran Canaria è un’isola dalle mille sfumature, dove natura e cultura convivono in perfetto equilibrio. I suoi paesaggi mutevoli – dalle dune di sabbia ai crateri vulcanici, dai boschi di pini ai borghi montani – si uniscono a una ricca dimensione artistica e storica. Las Palmas, vivace capoluogo, accoglie il quartiere storico di Vegueta con i suoi edifici coloniali, musei e spazi dedicati all’arte contemporanea. Festival di musica, danza e teatro animano l’isola durante tutto l’anno, intrecciandosi con le tradizioni popolari e religiose. L’artigianato locale – ceramiche, ricami, intarsi – riflette un sapere antico, trasmesso di generazione in generazione. Anche la gastronomia racconta la storia dell’isola, mescolando sapori africani, latinoamericani ed europei. Villaggi dell’interno come Arucas, con la sua imponente chiesa in pietra lavica, o Firgas, famosa per le sue fontane e acque minerali, offrono scorci autentici e suggestivi. Gran Canaria è uno spazio dinamico e creativo, dove ogni angolo racconta una storia e ogni incontro lascia un segno.